PerFormativa Academy

PerFormativa Academy
Ritorna al Blog
studiare_comunicazione

Perché studiare comunicazione?

comunicazione comunicazione creativa public spaeking studiare comunicazione Feb 09, 2023

In un mondo globalizzato e interconnesso, la comunicazione assume un ruolo centrale nella vita di ogni persona, gruppo, azienda e istituzione: abbiamo bisogno di comunicare e interagire con tutti, ogni giorno. Con l’avvento di Internet, dei nuovi media, dei social network e infine con la pandemia la comunicazione ha incrementato la sua centralità e presenza nel quotidiano.

“Non si può non comunicare”, recita uno degli assiomi della scuola di Palo Alto: anche il silenzio infatti comunica qualcosa, così come il linguaggio del corpo. E alzi la mano chi uscirebbe da casa senza il proprio smartphone, o chi non accede sui social anche solo per passare il tempo.

La comunicazione, e quindi il suo studio, sono importanti per le aziende che devono conquistare nuovi clienti e fidelizzarli: un cliente fedele sarà un tuo ambassador, ovvero farà del passaparola spontaneo e sarà per l’azienda e il brand una pubblicità gratuita e molto valida. Conoscere tutte le regole che sono dietro la comunicazione rappresenta quindi una leva strategica per le aziende, piccole o grandi che siano, che vogliano parlare attraverso i social network. I social network stessi sono una forma di pubblicità composta da canali e strumenti differenti, accomunati dalla necessità di avere contenuti e dialogo costante con le persone, che vanno coinvolte, divertite, intrattenute. E per farlo in modo adeguato è essenziale conoscere la comunicazione e le sue regole.

La comunicazione infatti si aggiorna di continuo, acquista nuovi canali e strumenti, nuovi livelli e pubblici: studiando comunicazione non ci si annoia mai! È un percorso di studi con contenuti adatti a chi ama stare al passo coi tempi e tenersi informato, per chi ama le novità o si annoierebbe a fare la stessa cosa per tutta la vita. Permette anche di trovare dei lavori nuovi: avete mai sentito parlare di Ux Writer? Di social media manager? Di digital media planner? Di specialista della comunicazione interna? Ecco, sono tutti lavori e professioni che alla base hanno studi di comunicazione. Non solo giornalismo e pubblicità, insomma!

La comunicazione è un’attività trasversale e una soft skill imprescindibile per sapersi presentare opportunamente, collocarsi nel mondo del lavoro, interagire con gli altri in ogni contesto sociale o professionale. Sappiamo infatti che la comunicazione non verbale, ovvero il modo in cui usiamo il corpo, i gesti che facciamo, le espressioni del viso, dicono molto più delle parole. Anzi dicono sempre la verità! Conoscere la comunicazione non verbale e paraverbale significa comunicare professionalità, sapersi distinguere e fare una buona prima impressione. Ricordiamo infatti che non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione. La comunicazione è importante per sentirsi a proprio agio in ogni situazione, lasciando che anche il corpo comunichi e sia in armonia con ciò che diciamo, e far sì che anche i nostri interlocutori si sentano a proprio agio. Pensiamo quanto è importante, sul lavoro, avere un dialogo rispettoso e proficuo con i colleghi: dalla macchinetta del caffè alle mail, passando per le riunioni, sul lavoro è importante saper comunicare con tutti in modo efficace.

Come tenersi al passo studiando questi nuovi strumenti di comunicazione? Semplice: seguendo dei corsi di aggiornamento come quelli proposti da PerFormativa Academy sulla comunicazione efficace o sul public speaking. E per saper comunicare in lingua straniera è ovviamente indispensabile conoscere le basi.. per esempio dello spagnolo!

Un altro ottimo metodo per tenersi aggiornati sulla comunicazione è frequentare eventi di settore, iscriversi a LinkedIn e seguire con attenzione e spirito critico le discussioni sui topic del momento, intercettando i trend e gli argomenti più “caldi” e dibattuti tra i professionisti, distinguendoli dai ciarlatani. In generale, ricordate di tenere gli occhi e le orecchie ben aperti, perché tutto è comunicazione, e la comunicazione è ovunque nel mondo.

Vi lascio con qualche consiglio di film e libri per approfondire, con serietà o leggerezza, il mondo della comunicazione.

Film: Quarto potere, di Orson Welles

Libri: La guerra delle parole, di Vittorio Meloni

Dire quasi la stessa cosa: Esperienze di traduzione, di Umberto Eco

1984, di George Orwell

Serie e documentary: Mad man, su Amazon Prime Video

Emily in Paris, su Netflix

The social network, su Netflix

The Ferragnez, su Amazon Prime Video

Resta sempre aggiornato!

Nuovi corsi, nuove promozioni, nuove idee. 

Noi odiamo lo SPAM. Noi non venderemo mai le tue informazioni, per nessuna ragione.